Fra 1 mese avrò finito la scuola e spero che il mio andare in pensione su una professione che ho ripreso a 59 anni avvenga in sordina perchè in questa scuola seppur vicino casa ci sono stato solo 1 anno. Ma causa la guerra, la posizione del Papa sulla vicenda, la riscoperta di un giornale come “Avvenire” che è l’unica lettura pacata sul tema mi portano a riflettere sul tema.
Quasi tutti i giorni vedo alcune donne che vanno ad adorare la pisside dove è consacrata l’ostia. Poi ci sono gli incontri del Sinodo, poi la ripresa delle attività di volontariato eminentemente cattolico.
Eppure se rifletto e penso ma nell’aldilà io vorrei incontrare e stare con tanti amici, parenti che non ci sono più , Dio va bè ma non è la mia prima scelta. Quindi adorare, verbo che sento spesso a scuola nella lezione di francese (j’adore), è un termine di cui non saprei trovare una corrispondenza neanche umana , ora. Mi piacerebbe non tanto avere un link ma che qualcuno mi aiutasse a capire se questo vuoto tra parola e sentimento sia normale.

Adorare può essere una parola con tante chiavi di lettura: come sentimento quando si vuole evidenziare un particolare affetto verso una persona. Oppure adorare, ultimamente, sta diventando un sinonimo di “mi piace” ma reso in modo molto più enfatico. Spesso, durante qualche chiacchierata si può sentire, soprattutto tra i giovani, “No, vabbè… ADOROOO!”, con diecimila “o” per dare l’idea di quello di cui stanno parlando a loro li fa “mandare in estasi”. E poi c’è l’adorazione, come quella che descrivi nel tuo post, dell’ adorazione in ambito religioso che si discosta totalmente dalle altre.
"Mi piace"Piace a 3 people
Grazie Ele💐
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prego, 🌷😊
"Mi piace""Mi piace"
Io credo che questa sia una di quelle parole che sono state utilizzate a sproposito talmente tante volte che ormai hanno perso il loro vero significato… Un po’ come quando si descrive qualcosa di bello: oggi dire semplicemente “bello” non basta più, bisogna dire “meraviglioso, fantastico, epico” e così via.
Ovviamente, è solo la mia opinione 🙂
"Mi piace"Piace a 2 people